CAMPIONE D’ITALIA, ORSENIGO (PD): “REGIONE LOMBARDIA STRAVOLGE LA SANITA’ CAMPIONESE E FRATELLI D’ITALIA FINANZIA IL RICORSO AL TAR. SI SONO SCORDATI DI ESSERE IN GIUNTA?”
“Siamo al paradosso: a Milano, in giunta regionale, Fratelli d’Italia approva la delibera con cui viene tolta la possibilità ai campionesi di curarsi nelle strutture svizzere. Lo stesso partito, a Campione, lancia una raccolta fondi per sostenere un ricorso al Tar contro quella stessa delibera. Ridicolo. Non farebbero prima a chiedere di modificare il provvedimento visto che siedono in giunta?” chiede il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando la decisione della sezione campionese di Fratelli d’Italia di sostenere economicamente con una raccolta fondi il ricorso al Tar contro la delibera di Regione Lombardia che impone ai cittadini di Campione d’Italia prestazioni sanitarie erogate unicamente nelle strutture lariane.
“Ho già commentato e condannato la delibera con cui la Regione obbliga i nostri concittadini ad attraversare due frontiere e affrontare i più di 30 chilometri che separano Campione dal Sant’Anna di San Fermo pur di esercitare il proprio diritto alla salute. Il doppio gioco di Fratelli d’Italia non solo è ridicolo ma sa di presa in giro per i cittadini di Campione. Non solo il centrodestra negli ultimi anni di crisi si è volatilizzato, ora dice tutto e il contrario di tutto. Fratelli d’Italia si chiarisca le idee e agisca dove può fare davvero la differenza: in giunta regionale” conclude il consigliere.
Milano, 1 marzo 2022