“Oggi Rfi ha confermato quanto sapevamo già: l’investimento per il raddoppio della linea Mantova-Cremona-Codogno. Una buona notizia, anche se vorrei ricordare che quel finanziamento era stato già previsto dai governi precedenti”.
E’ così che il consigliere regionale del PD Matteo Piloni ha accolto il piano di investimenti sulla rete ferroviaria lombarda da 14,6 miliardi di euro presentato questa mattina da Rete Ferroviaria Italiana.
“L’investimento avverrà in due fasi: prima il tratto verso Piadena e poi quella verso Codogno – dice Piloni – ma è necessario fare tutto il possibile per avviare i lavori quanto prima e presentare il progetto al territorio. Nel frattempo – aggiunge – non bisogna dimenticare gli investimenti anche sulle altre linee: la Cremona-Olmeneta, la Brescia-Parma, che necessita dell’elettrificazione, e la Cremona-Treviglio con particolare riguardo all’abbattimento dei passaggi a livello”.
“In questo quadro – specifica Piloni – rientrano anche i progetti di riqualificazione delle stazioni Fs di Cremona e Crema. Il primo riguarda il raddoppio del parcheggio, mentre il secondo la realizzazione del sottopasso ferroviario. Progetti per i quali sono già stati ottenuti i finanziamenti grazie all’ottima collaborazione tra le amministrazioni e la Regione”.
“Di tutto questo parleremo sabato 2 marzo a Cremona, in un confronto tra pendolari e amministratori” conclude il consigliere dem ricordando l’iniziativa organizzata dal gruppo del PD.
Milano, 20 febbraio 2019