Skip to main content
Pubblicazione 27/03/2024
Scadenza 18/04/2024
  • Il Piano Strategico Nazionale della PAC (PSP Italia 2023-2027), approvato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2022, è il programma quinquennale di finanziamenti europei che deriva dal Reg. (UE) 2021/2115. Il quadro delle applicazioni a livello regionale contenute in tale piano è rappresentato nel complemento per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 dI Regione Lombardia.

All’interno del PSP, l’intervento “SRD04 – investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale” è specificatamente finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale, allo scopo di contribuire a rendere il sistema agricolo più resiliente ai cambiamenti climatici, incrementando la complessità specifica ed ecosistemica delle aree coltivate e di arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale.

La raccolta di manifestazioni d’interesse riguarda i seguenti investimenti, ricompresi nell’azione 1 ”Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale” dell’intervento SRD04:

  • 1.8 – per la messa in sicurezza di linee elettriche e altre infrastrutture aeree, finalizzati a prevenire le collisioni dell’avifauna e a limitare il fenomeno dell’elettrocuzione sulle linee ad alta e medio-bassa tensione
  • 1.9 – per la connettività ecologica della fauna selvatica: realizzazione di infrastrutture ecologiche che favoriscono il movimento della fauna selvatica sul territorio, anche prevenendone la collisione con gli autoveicoli.

Gli investimenti oggetto della presente raccolta di manifestazioni d’interesse rivestono carattere di elevata innovatività tra le realizzazioni supportate finanziariamente nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC) a livello regionale e si pongono in continuità con l’esperienza pilota di precedenti progetti di ricerca e dimostrazione, cofinanziati a livello europeo. È, quindi, interesse della Direzione generale “Agricoltura, sovranità alimentare e foreste” raccogliere gli elementi conoscitivi sulle potenzialità operative presenti nel territorio lombardo da parte di soggetti gestori del territorio e far emergere progettualità, aventi una caratterizzazione spiccatamente ambientale, specificamente dedicati a limitare la mortalità della fauna selvatica nei confronti delle infrastrutture viarie e di distribuzione dell’elettricità.

Inoltre, la raccolta di manifestazioni è finalizzata a:

  • stimolare e/o rinsaldare il dialogo e i legami tra i soggetti potenzialmente interessati dalla realizzazione delle proposte progettuali, proseguendo il percorso avviato in sede di coinvolgimento degli stakeholder nella fase di formazione del Complemento
  • facilitare la redazione dei progetti da presentare in risposta al bando che potrebbe essere pubblicato successivamente alla raccolta di manifestazioni d’interesse attraverso la restituzione di osservazioni e raccomandazioni in esito alla fase di valutazione
  • raccogliere ulteriori elementi tecnici di interesse per la costruzione delle disposizioni attuative di un eventuale bando, a completamento di quanto previsto e approvato nell’ambito del citato PSP.

L’avviso è rivolto a Enti gestori del territorio pubblici o privati, anche associati, e in particolare: Province, Comunità Montane, Enti parco, Soggetti gestori delle Aree Natura 2000.

La raccolta delle manifestazioni d’interesse non presenta dotazione finanziaria e non dà, quindi, diritto ad alcun tipo di finanziamento.

Raccolta di manifestazioni di interesse per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di linee elettriche e altre infrastrutture aeree, finalizzati a prevenire le collisioni dell’avifauna e a limitare il fenomeno dell’elettrocuzione e per il ripristino della connettività ecologica, allo scopo di contribuire a rendere il sistema agricolo più resiliente ai cambiamenti climatici, incrementando la complessità specifica ed ecosistemica delle aree coltivate e di arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale.

Enti gestori del territorio pubblici o privati, anche associati, e in particolare:
– Province
– Comunità montane
– Enti parco
– Soggetti gestori delle Aree Natura 2000

Caratteristiche dell’agevolazione

  • La raccolta di manifestazioni viene proposta per verificare l’interesse da parte di soggetti gestori del territorio, nella realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizza zione ambientale, volti a limitare la mortalità della fauna selvatica nei confronti delle infrastrutture viarie e di distribuzione dell’elettricità ai fini della pubblicazione di un eventuale successivo bando. Si sottolinea che l’esito positivo ottenuto nell’ambito della presente procedura non influenzerà in alcun modo la successiva partecipazione all’eventuale bando.

Data di Scadenza: 18/04/2024

Domande dal 18/03/2024, ore 10:00 al 18/04/2024, ore 12:00

PD Regione Lombardia