Descrizione
L’intervento è finalizzato a sostenere la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura attraverso azioni mirate, concertate e di accompagnamento, finalizzate alla caratterizzazione, raccolta e utilizzo sostenibile delle risorse genetiche autoctone minacciate di erosione genetica e non, allo scopo di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le relative potenzialità produttive, in considerazione della loro importanza ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.
Beneficiari
– Soggetti pubblici e/o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare.
– Fondazioni pubbliche e private e altri enti pubblici di comprovata capacità nel settore della conservazione della biodiversità agraria.
Tali soggetti possono presentare domanda singolarmente o in aggregazione da costituirsi, in caso di finanziamento della domanda, nella forma giuridica dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
- Euro 2000000,00.
- La percentuale di contribuzione è pari al 80% della spesa ammessa, al netto dell’IVA.
Link diretto al bando
https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/bandi/dettaglio/agricoltura-pesca/agricoltura/psn-pac-2023-2027-aca16-conservazione-agrobiodiversit-banche-germoplasma-sviluppo-rurale-bando-2025-RLM12025045623