Skip to main content

PROTEZIONE CIVILE: SÌ DEL PD ALLA NUOVA LEGGE REGIONALE. PIZZUL E FORATTINI: “ORA GARANTIRE RISORSE E DEFINIRE BENE RUOLI E FUNZIONI”

“La Protezione Civile ha un ruolo davvero importante nelle situazioni di crisi e si è dimostrata negli anni una scelta sempre più azzeccata, per la sua formula capace di tenere insieme volontariato e professionalità, competenze e flessibilità. Il nostro sentito grazie va a tutti i volontari, la cui dedizione e generosità è davvero encomiabile. Bene, dunque la nuova normativa regionale, a cui abbiamo però aggiunto, con due ordini del giorno approvati dall’aula, impegni precisi per la Regione. Il primo riguarda la miglior definizione, in sede di redazione del regolamento, dei ruoli e delle funzioni delle diverse figure, per meglio integrare e coordinare i volontari, i sindaci e gli altri livelli di protezione civile. Il secondo riguarda le risorse, perché i comuni e soprattutto le province non si possono accontentare del trasferimento di competenze, devono anche essere messi in condizione di operare al meglio”.
Lo dichiarano per il gruppo regionale del Pd il capogruppo Fabio Pizzul e la capo delegazione in commissione ambiente Antonella Forattini, dopo l’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale della nuova normativa relativa alla Protezione Civile. Il voto favorevole del Pd è arrivato dopo l’approvazione di due ordini del giorno presentati dai dem che chiedono alla giunta regionale di meglio definire, con atti successivi, le funzioni indicate in legge, per renderle omogenee su tutto il territorio regionale, renderle consone alle responsabilità civili e penali assegnate dalla legge ed evitare possibili collisioni decisionali. Con il secondo ordine del giorno il Pd ha chiesto di prevedere già nel 2022 risorse adeguate per gli enti locali al fine di potenziare la dotazione di personale amministrativo, soprattutto per le Province, e di fornire ai loro dipendenti la giusta formazione e addestramento specifici in termini di protezione civile.

Milano, 17 dicembre 2021

👉Sul sito del Consiglio regionale il testo e l’iter istituzionale del progetto di legge

PD Regione Lombardia