Skip to main content

PRATI STABILI. FORATTINI (PD): “AL VIA LA NUOVA LEGGE REGIONALE. OPPORTUNITA’ PER I TERRITORI MANTOVANI IMPEGNATI NELLA FILIERA LATTIERO-CASEARIA”

“Sarà un’opportunità anche per i territori mantovani dei prati stabili il progetto di legge il cui iter è partito oggi in Commissione Regionale Agricoltura”. Lo annuncia la consigliera regionale mantovana del PD Antonella Forattini.

“Il testo si propone di tutelare e valorizzare pastoralismo, alpeggio e transumanza e recepisce in pieno le nostre proposte sulla rivalutazione e il potenziamento dei prati stabili sul territorio lombardo; territori importanti per il paesaggio, ma anche e soprattutto per la qualità agroalimentare della filiera lattiero casearia”.

“L’articolo 3 di questo documento, infatti – ricorda Forattini – è dedicato alla promozione delle vie di transumanza, monticazione, conservazione e valorizzazione dei prati stabili naturali, mediante operazioni di censimento e creando una specifica banca dati e recepisce in pieno le richieste da noi presentate all’assestamento di bilancio del 2020, quando fu approvato un nostro ordine del giorno che impegnava la giunta a prevedere, all’interno del Piano di sviluppo rurale, misure specifiche volte alla valorizzazione, al mantenimento, alla preservazione e alla costituzione di nuovi prati stabili sul territorio regionale. Ci aspettiamo ora che, anche grazie al sostegno bipartisan, questo progetto diventi legge al più presto e rappresenti un’opportunità di valorizzazione per i territori mantovani”.

28 aprile 2022

 

PD Regione Lombardia