POPILLIA JAPONICA, PILONI (PD): “AGLI AGRICOLTORI SERVONO INDENNIZZI, NON SOLO BUONI CONSIGLI”
“Bene i consigli ai cittadini per limitare la diffusione della Popillia japonica, ma agli agricoltori che stanno perdendo i raccolti non bastano le raccomandazioni: servono indennizzi veri. Sono settimane che denunciamo questo problema e chiediamo alla Regione di intervenire con risorse concrete, dopo l’azzeramento del fondo per le specie invasive” così il consigliere regionale del PD Matteo Piloni interviene dopo la dichiarazione odierna dell’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi.
Piloni ricorda che già lo scorso anno aveva fatto approvare un ordine del giorno, in sede di assestamento di bilancio, che impegnava la Regione Lombardia a rimborsare completamente le aziende agricole costrette a distruggere le produzioni colpite da organismi nocivi.
“L’assestamento di bilancio che arriverà in aula tra pochi giorni – conclude Piloni – sarà l’ennesima occasione per la Regione di dimostrare con i fatti, e non solo con le parole, la propria vicinanza al mondo agricolo. Torneremo a chiedere risorse vere per gli indennizzi”.
Milano, 4 luglio 2025