Skip to main content

AMBIENTE, IL GOVERNO TAGLIA LE RISORSE DEL PNRR DESTINATE ALLA QUALITÀ DELL’ARIA

COMINELLI E PILONI (PD): “UNA DECISIONE MIOPE E PERICOLOSA, FONTANA CHE COSA DICE?”

“Nella regione più inquinata di Europa il governo decide di tagliare le risorse per le politiche della qualità dell’aria nel bacino padano. Una decisione miope e dannosa per la salute dei cittadini” così i consiglieri regionali del Pd Miriam Cominelli e Matteo Piloni, componenti delle commissioni Ambiente e Pnrr del Pirellone, dopo la notizia emersa nel corso delle audizioni alla Camera dei Deputati con le Regioni sul nuovo Pnrr e relativa al taglio di 40 milioni di risorse destinate alla qualità dell’aria.

“Nemmeno un anno fa – sottolineano Cominelli e Piloni – oltre 14mila medici, tra neonatologi e pediatri, lanciavano un appello alle istituzioni e alla politica per chiedere misure per contrastare l’inquinamento, principale causa di malattie dei bambini. Tre settimane fa le file dai pediatri erano interminabili a causa della pessima qualità dell’aria nella nostra regione, una settimana fa abbiamo chiesto un Consiglio regionale straordinario per chiedere al Governo lo stato di emergenza e la giunta Fontana rispondeva che non era necessario e oggi scopriamo che addirittura il governo taglia quelle risorse che già erano state destinate a rispondere almeno alla procedura di infrazione richiesta dalla comunità europea”.

“E Fontana, non ha niente da dire? Invece che mettere risorse in più per affrontare quella che è una vera e propria emergenza, il governo le riduce. Siamo davvero alla follia. Noi sì, siamo senza parole” concludono i consiglieri dem.

Milano, 14 marzo 2024

 

 

PD Regione Lombardia