Skip to main content

AGRICOLTURA, ORSENIGO (PD): “CHIESTI 4,1 MILIONI DI EURO DI COPERTURE PER I DANNI DA FAUNA SELVATICA. DOBBIAMO GARANTIRE UN FUTURO SOSTENIBILE PER IL SETTORE AGRICOLO LARIANO E LOMBARDO”

 

“Mentre i danni causati dai selvatici alle coltivazioni nelle campagne della provincia di Como non accennano a fermarsi, chiediamo con urgenza che Regione Lombardia stanzi i 4,1 milioni di euro necessari per coprire il totale degli indennizzi dovuti ai nostri coltivatori e allevatori. Questo importo rappresenta la differenza tra i 6 milioni di euro di danni stimati e i soli 1,9 milioni di euro previsti dalla Giunta Fontana e dall’assessore Beduschi per l’annualità corrente e quella prossima,” dichiara Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico presentando la proposta del PD Lombardo in discussione nei prossimi giorni in occasione della discussione del bilancio di assestamento.

 

“Da anni chiediamo alla Regione di prendere misure concrete per contrastare l’incontrollata proliferazione della fauna selvatica: una minaccia costante per agricoltori e allevatori lombardi. Nel comasco, è frequente che un agricoltore subisca danni per decine di migliaia di euro e ne riceva indietro solo qualche migliaio come rimborso da parte della Regione,” prosegue Orsenigo. “Nel 2023, grazie all’approvazione all’unanimità del mio ordine del giorno in Consiglio, avevamo ottenuto l’impegno della Giunta Fontana ad aumentare i ristori. Impegno poi disatteso dalla maggioranza: oggi gli agricoltori continuano a essere lasciati soli, stretti tra un proliferare incontrollato di animali selvatici e un’amministrazione regionale che non ha mantenuto le sue promesse” sottolinea Orsenigo.

 

“Oltre al problema economico, il controllo della fauna selvatica sta diventando un grave problema di sicurezza pubblica, con frequenti collisioni tra animali e automobili o con episodi di devastazione del territorio – l’ultimo sulla Greenway del lago, proprio in questi giorni. Serve intensificare la caccia di selezione e almeno predisporre le condizioni per una vera filiera della cacciagione, aumentando il numero di capi con cui un cacciatore può rifornire un privato” aggiunge Orsenigo. “Invitiamo la Giunta Fontana a prendere atto della gravità della situazione e a stanziare immediatamente i fondi necessari. Gli agricoltori lombardi non possono più attendere e hanno diritto a un risarcimento equo e tempestivo per le perdite subite,” conclude il consigliere Dem.

Milano, 21 luglio 2024

PD Regione Lombardia