Angelo Orsenigo sul tema della prevenzione della peste suina in Lombardia e del contenimento della popolazione di cinghiali in provincia di Como.
PESTE SUINA AFRICANA, ORSENIGO (PD): “SERVONO INTERVENTI CONCRETI CONTRO LA PSA E PER IL CONTENIMENTO DEI CINGHIALI: COSA ASPETTIAMO?”
“In provincia di Como la Peste Suina Africana (PSA) non è ancora arrivata, ma cosa stiamo aspettando? Che anche gli allevamenti lariani ne risentano gravemente? È ora di agire con urgenza” Così Angelo Orsenigo, Consigliere regionale del Partito Democratico, interviene sul tema della prevenzione della PSA in Lombardia e del contenimento della popolazione di cinghiali in provincia di Como.
Il Consigliere dem denuncia con forza la bocciatura, avvenuta ieri in Consiglio regionale, della mozione presentata dal Partito Democratico, che proponeva una serie di interventi specifici e urgenti per contrastare efficacemente la PSA. La mozione, tra i molti altri punti, chiedeva di stanziare ingenti somme per risarcire le aziende del comparto suinicolo che hanno subito o che subiranno danni, diretti o indiretti, dalla PSA. Inoltre, prevedeva il potenziamento degli organici dei servizi veterinari territoriali delle ATS, essenziali per garantire controlli più capillari e tempestivi. Altro punto centrale della mozione era l’efficientamento della catena di comando e della governance, con un maggior coinvolgimento dei sindaci, ai quali devono essere inviate informazioni e disposizioni precise, così da informare correttamente la cittadinanza. Tutte queste misure avevano l’obiettivo di rafforzare la capacità di risposta della Regione di fronte alla crescente minaccia della PSA.
“La bocciatura di questa mozione non è solo incomprensibile, ma rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’inerzia della giunta regionale, che ancora una volta preferisce ignorare le soluzioni concrete proposte e rimanere immobile di fronte a una crisi crescente. La maggioranza di centrodestra continua a chiudere gli occhi e respinge ogni proposta costruttiva,” afferma Orsenigo.
Oltre alla questione della PSA, Orsenigo critica il mancato sostegno della Regione agli agricoltori colpiti dai danni provocati dalla fauna selvatica. Durante l’assestamento di bilancio, è stata infatti respinta la sua richiesta di destinare ulteriori ristori agli agricoltori che subiscono ogni anno milioni di euro di danni causati dagli ungulati. “È inaccettabile che, mentre gli agricoltori lariani faticano a far fronte a danni enormi causati dalla fauna selvatica, la Regione si limiti a coprire solo una minima parte delle perdite. Il rifiuto di stanziare ulteriori risorse rappresenta un grave colpo, soprattutto per chi opera in province come quella di Como,” prosegue Orsenigo.
Il Consigliere conclude ribadendo la necessità di un intervento immediato: “Come Partito Democratico, continueremo a lottare affinché vengano riconosciuti aiuti adeguati per i nostri agricoltori e che vengano intensificate le misure di contenimento della fauna selvatica. La gestione fallimentare della Regione Lombardia in materia di PSA e il rifiuto di affrontare seriamente il problema del sovrappopolamento dei cinghiali stanno mettendo in ginocchio un settore già fragile. Non possiamo più permetterci di perdere tempo.”
Milano, 11 settembre 2024