Matteo Piloni, firmatario della richiesta di audizione dell’assessore, ha partecipato a Pavia, in Piazza Petrarca, alla mobilitazione di Confagricoltura proprio sul tema dell’epidemia che sta mettendo in grande difficoltà il comparto suinicolo.
PESTE SUINA: IL CONSIGLIERE REGIONALE PD MATTEO PILONI AL PRESIDIO DI CONFAGRICOLTURA IN PIAZZA PETRARCA
“MERCOLEDÌ POMERIGGIO AVREMO L’ASSESSORE REGIONALE IN COMMISSIONE PER PARLARE DI INDENNIZZI E ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI”
L’assessore regionale Alessandro Beduschi riferirà mercoledì pomeriggio alle 15.30 in commissione Agricoltura di Palazzo Pirelli sulle novità relative all’azione di contrasto alla Peste suina africana. Lo ha reso noto questa mattina il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni, firmatario della richiesta di audizione dell’assessore, che ha partecipato a Pavia, in Piazza Petrarca, alla mobilitazione di Confagricoltura proprio sul tema dell’epidemia che sta mettendo in grande difficoltà il comparto suinicolo.
“Pavia è stata molto duramente colpita dalla peste suina e dalle relative restrizioni, ho portato la mia solidarietà agli allevatori manifestando con loro in piazza – spiega Piloni -. Trentanove milioni di euro di danni, 170 aziende colpite e indennizzi che non sono nemmeno lontanamente sufficienti a sostenere queste realtà. Finalmente mercoledì ascolteremo le parole dell’assessore in commissione e gli chiederemo proprio degli indennizzi, che devono essere largamente incrementati, e dell’allentamento delle restrizioni che ragionevolmente dovrà arrivare dopo l’estate, ma anche delle semplificazioni burocratiche che possono alleviare alcune delle difficoltà che il mondo agricolo oggi ha. La peste suina è caduta come una tegola su un comparto che rappresenta una eccellenza della produzione italiana e che è una componente importante del mondo produttivo lombardo. Tante aziende, tanti imprenditori agricoli e tanti lavoratori che hanno bisogno di lavorare in serenità e sicurezza”.
Pavia, 4 luglio 2025