LA REGIONE DÀ DIECI GIORNI AI PENDOLARI PER SCEGLIERSI I RAPPRESENTANTI, IL PD SCRIVE ALL’ASSESSORE: TROPPO POCHI
Meno di dieci giorni per presentare alla Regione i nomi dei rappresentanti dei pendolari lombardi per la Conferenza regionale del trasporto pubblico locale. È quanto ha comunicato ieri, 20 giugno, la Giunta regionale suscitando l’irritazione dei comitati dei pendolari, anche perché ogni rappresentante deve essere sostenuto da almeno 50 firme. Le candidature a partecipare all’assemblea nella quale saranno scelti i cinque rappresentanti che faranno parte della Conferenza regionale del TPL dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 Giugno. Per questa ragione il Pd ha scritto oggi una lettera all’assessore ai trasporti Claudia Terzi per chiedere di dare ai pendolari tempi più congrui. La richiesta è stata firmata dai consiglieri democratici della commissione trasporti Pietro Bussolati, Pierluigi Ponti, Matteo Piloni, Carmela Rozza e Paola Bocci.
“Avessero la stessa fretta nel risolvere i problemi dei pendolari saremmo tutti molto più contenti – dichiara il capogruppo del Pd in commissione trasporti Pietro Bussolati -. Battute a parte, la Conferenza del TPL è uno strumento importante e i comitati dei pendolari sono gruppi spontanei auto-organizzati, pertanto hanno bisogno di un minimo di tempo per scegliere i propri candidati. Una proroga è assolutamente necessaria, come l’assessore certamente capirà.”
Come si evince dal sito internet della Regione (http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/muoversi-in-lombardia/rappresentanti-viaggiatori-conferenza-tpl ):u000bu000bLe persone nominate a rappresentare i viaggiatori nella Conferenza Regionale del trasporto pubblico locale si impegnano a:
partecipare a titolo onorifico ai lavori della Conferenza regionale del trasporto pubblico locale, rappresentando le istanze e i diritti dei viaggiatori del trasporto pubblico lombardo
restituire pubblicamente gli esiti dell’attività svolta in seno alla Conferenza regionale del trasporto pubblico locale attraverso incontri pubblici, blog, newsletter…., rendendo disponibile un recapito pubblico (mail, fax, telefono, internet…) per recepire le istanze dei cittadini
Milano, 21 Giugno 2018