Pedemontana-Ponti (Pd): La maggioranza in Regione vota purtroppo no all’ascolto del territorio. Si continua con gli errori che hanno portato all’eterna incompiuta lombarda
La maggioranza al governo di Regione Lombardia oggi in aula ha votato contro una mozione presentata dal consigliere del Pd Gigi Ponti che chiedeva una revisione del progetto dell’autostrada Pedemontana. “Il progetto attuale – spiega Ponti- presenta forti criticità, soprattutto in relazione all’impatto ambientale, al consumo di suolo, all’ incremento di traffico nel sistema viario locale, alla compromissione della biodiversità, all’ interferenza con le aree verdi di pregio e con la rete ecologica regionale, così come segnalato da numerosi sindaci e da molte associazioni territoriali”.
“La maggioranza al Governo della Regione- afferma ancora Ponti- non è riuscita a giungere al varo di un’opera che sia effettivamente funzionale alla mobilità e nel contempo sia correttamente inserita nel territorio, nonostante la massima disponibilità dei Governi nazionali che si sono succeduti. Proporre delle modifiche condivise con il territorio e stilate in 16 punti da Arturo Lanzani, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano, serve per dare senso a una revisione che renda gli interventi più compatibili con il territorio e a integrarla con mitigazioni ambientali. La maggioranza ha risposto con un secco no a qualsiasi revisione o integrazione migliorativa del progetto. Questo è un atteggiamento che ha caratterizzato questi anni e che ha portato a cambiare dieci presidenti di Pedemontana, oltre che alla continua dilazione dei tempi. Continueremo a batterci perché le opere infrastrutturali in Lombardia vengano fatte per l’utilità e nel rispetto del territorio”.
Milano, 5 aprile 2022