PEDEMONTANA, IL MOVIMENTO 5 STELLE VOTA CONTRO IL COMPLETAMENTO.
MOZIONE PD IN REGIONE PASSA CON I VOTI DELLA LEGA MA NON DEL PARTITO DEL MINISTRO TONINELLI
Il Consiglio regionale della Lombardia ha votato a favore, con la sola, pesante, eccezione del Movimento 5 Stelle, per il completamento della Pedemontana, pur con le necessarie modifiche, a partire dalle opere di compensazione che il territorio attende, e di tutte le opere ferroviarie e di mobilità sostenibile importanti per la mobilità in Regione Lombardia. La mozione chiede alla Regione di concordare con il Governo tempi e risorse per la realizzazione di tutte queste opere.
Il Movimento 5 Stelle, partito che esprime il ministro delle Infrastrutture, ha votato contro il completamento di Pedemontana.
“Il partito del ministro delle Infrastrutture ha votato contro il completamento della Pedemontana, su cui sono stati spesi una gran quantità di soldi pubblici e che oggi è un’opera a metà – dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni -. Il voto contrario di oggi è la prima evidente contraddizione del governo giallo – verde e parte proprio dalla Lombardia. Per noi mobilità è anche e soprattutto il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie ma il completamento dell’asse viario della Pedemontana, pur con tutte le modifiche del caso, è ineludibile. Ora la palla passa al Governo e al ministro Toninelli.”
Milano, 12 giugno 2018