Pedemontana-Pizzul e Ponti (Pd): Dai vertici della società chiusura totale alla richiesta dei sindaci. Una chimera l’attestazione di sostenibilità del ministero dell’Ambiente
Dai vertici della società chiusura totale alla richiesta dei sindaci. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Fabio Pizzul e il consigliere Gigi Ponti commentano così l’audizione che si è tenuta questa mattina in Commissione bilancio con i vertici della società“.
“L’incontro di oggi – affermano Pizzul e Ponti- ci ha purtroppo confermato la chiusura totale della società alle richieste del territorio. E’ stata negata ogni possibilità di introdurre varianti al progetto e persino quella di aprire un tavolo di interlocuzione reale. L’opera per Pedemontana andrà avanti com’è, su un progetto che è inadeguato e dannoso. E a riprova è stato anche detto che sono state avviate già le trattative per gli espropri più critici. E’ stata presentata anche un’ipotesi per la tratta D, che non può che destare molte preoccupazioni, e che è stata stilata senza informare in nessun modo i territori”.
“Inquietante- concludono i consiglieri dem- il fatto che non è stata data risposta alla nostra richiesta di vedere i documenti sulla sostenibilità ambientale prodotti dal Ministero dell’ambiente. Ad oggi si conosce solo quanto scritto in un comunicato stampa, il resto resta una chimera. Ancora una volta non possiamo che bocciare questa gestione di Pedemontana ”.
Milano, 7 ottobre 2021