Skip to main content

“Personalmente mi ritengo soddisfatto che i sindaci abbiano risposto positivamente alla mia richiesta di incontro e mi ha fatto piacere che siano state coinvolte anche le consigliere regionali Bulbarelli e Cappellari. La mia opinione è che questa interlocuzione aperta con la Regione deve portare ad una sottoscrizione formale di atti amministrativi tra la Regione stessa e le rappresentanze istituzionali del territorio, con i quali si dovranno confermare per iscritto gli impegni che l’ assessore Bertolaso si è assunto in Commissione Sanità ovvero destinare parte dell’affitto che il privato dovrà pagare alma Regione al territorio che potrà così contare su ricadute finanziarie per i servizi sociali e socio sanitari. Oltre al potenziamento di alcuni reparti dell’ospedale come il Pronto Soccorso e la neuropsichiatrie e la previsione di avere, ad esempio, la rianimazione.

 

Marco Carra, consigliere regionale PD, commenta positivamente l’ incontro di oggi sulla questione aperta dell’ ospedale di Suzzara.

 

“Per quanto mi riguarda questa è la prosecuzione di un confronto che si era avviato già con i consigli comunali aperti di Gonzaga e di Suzzara e quindi mi fa piacere che anche oggi  si riconosca la necessità di tenere aperto un dialogo con le comunità di questo territorio.

 

Dall”incontro di stamattina, anche se interlocutorio, sono state messe sul tavolo in termini positivi alcune questioni che erano emerse durante i consigli comunali . Adesso, confido che questa interlocuzione aperta con la Regione possa portare i frutti da tutti noi auspicati e che gli impegni presi da Bertolaso vengano messi nero su bianco. Noi abbiamo apprezzato che in Commissione Sanità l’assessore si sia assunto l’impegno di destinare una parte dell’ affitto al territorio. Ma è chiaro che questo è n impegno che deve essere assunto formalmente. Non tra Bertolaso e il territorio, ma tra la Regione Lombardia e il territorio. E lo stesso dicasi per alcune necessità che ha il nostro ospedale, come la necessità di potenziare il pronto soccorso o avere posti letto per la rianimazione”.

 

Un approccio positivo, lo definisce Carra, ma che va concretizzato con atti formali che possano dare seguito agli impegni e richieste che vengono dal territorio.

“Dopo i consigli comunali aperti questo è stato un altro passo importante che va nella direzione di potenziare la nostra struttura ospedaliera di Suzzara, migliorarne i servizi, potendo contare su ricadute finanziare peri servizi sociali e socio sanitari del nostro territorio”.

Mantova, 14 luglio 2023

PD Regione Lombardia