OSPEDALE DI MENAGGIO, ORSENIGO (PD): “FONTANA BLINDA BERTOLASO. COSÌ CONFERMA ANCHE LA FINE DELL’ERBA-RENALDI? MENTRE I CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE, SI SALVA UN ASSESSORE E SI CONDANNA UN OSPEDALE”
“Fontana finalmente rompe il silenzio sull’agghiacciante vicenda dell’Ospedale di Menaggio. Non lo fa per rassicurare i cittadini e per fare un passo indietro. Lo fa per confermare la propria fiducia in Bertolaso e blindarlo per altri quattro anni. È evidente che così Fontana stia confermando anche la condanna a morte pronunciata nei confronti del presidio ospedaliero della provincia di Como” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando le recenti affermazioni di Guido Bertolaso, assessore al Welfare, e di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, oggi a margine dell’evento “Salute Direzione Nord”.
“È chiaro che Fontana non intenda fare un passo indietro sulla questione dell’Erba-Renaldi, condannato a diventare un presidio per cronici e senza pronto soccorso – continua il consigliere – A Palazzo Lombardia si tira dritto, insomma. Rimane Bertolaso, si taglia un ospedale. Lo si fa incuranti delle 14 mila firme raccolte a difesa del presidio, incuranti della posizione di Asst Lariana stessa, incuranti delle richieste del territorio, il tutto sulla pelle dei cittadini e delle comunità del lago di Como, lasciati senza certezze. Faremo sentire la voce del territorio in Consiglio regionale e in piazza: davanti a una decisione ingiusta e sbagliata sotto ogni aspetto, l’opposizione è un dovere” conclude Orsenigo.
Milano, 24 giugno 2024