Skip to main content

SCANDELLA E CASATI (PD), “INATTUATA LA LEGGE PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI, LE PAROLE NON BASTANO SERVONO I FATTI”

“La giornata internazionale dell’infermiere – che ricorre domani, 12 maggio – deve essere l’occasione per celebrare le tante e tanti infermieri che quotidianamente danno un contributo fondamentale alla cura delle persone. Oggi il ruolo dell’infermiere diventa sempre più centrale nel sistema sanitario. Purtroppo, però, all’impegno e al carico enorme di lavoro accumulato, in questi anni non è ancora seguita un’adeguata valorizzazione di questa professione, in primis dal punto di vista economico. Inoltre, dobbiamo ricordare le situazioni di pericolo e di violenza a cui vanno spesso incontro gli infermieri e tutto il personale sanitario dei nostri ospedali. In Lombardia, nel 2020, abbiamo proposto e sottoscritto, come gruppo PD, una legge contro la violenza verso gli operatori sanitari, ma da allora Fontana non ha saputo fare accordi con i prefetti per portare i presidi di polizia all’interno degli ospedali. Le aggressioni, purtroppo, sono in crescita e le contromisure che abbiamo approvato nella legge regionale non vengono messe in atto. Non bastano le parole o le promesse, occorrono i fatti”.

Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd Jacopo Scandella e Davide Casati, in occasione della giornata internazionale dell’Infermiere che ricorre domani, venerdì 12 maggio.

Milano, 11 maggio 2023

PD Regione Lombardia