Skip to main content
Pubblicazione 26/06/2024
Scadenza 19/07/2024

Procedura volta a raccogliere manifestazioni d’interesse per individuare i membri esperti effettivi e supplenti da nominare nelle commissioni d’esame per il conseguimento dell’abilitazione “Operatore al controllo delle specie di fauna selvatica o inselvatichita” ai sensi della l.r. 26/93” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2251 del 22/04/2024.

Domande dal: 26/06/2024 , ore 10:00

Scade il: 19/07/2024 , ore 12:00

  • Questa manifestazione d’interesse è volta a raccogliere le candidature di membri esperti effettivi e supplenti da nominare nelle commissioni d’esame istituite con D.g.r. n.2251 del 22/04/2024 per il conseguimento dell’abilitazione “Operatore al controllo delle specie di fauna selvatica o inselvatichita” ai sensi della L.r. 26/93”.I membri delle commissioni dovranno valutare i candidati agli esami, che si svolgeranno presso le sedi degli uffici regionali di Cremona e di Mantova, di Milano, di Pavia e di Lodi, di Bergamo e di Brescia.
  • Le candidature possono essere presentate dalle ore 10:00 del 26 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 19 luglio 2024. Al termine dell’istruttoria, i candidati idonei saranno nominati quali membri esperti delle commissioni d’esame. Sarà comunque possibile presentare nuove candidature anche oltre il termine del 19 luglio 2024. Queste candidature verranno prese in considerazione successivamente alla nomina delle commissioni solo in caso di necessità da parte dell’Amministrazione di sostituire/integrare membri delle commissioni.
  • I nominativi dei candidati idonei saranno inseriti in un elenco, da cui verranno nominati gli esperti delle commissioni d’esame.
  • Possono presentare domanda di candidatura per la nomina di membro esperto delle Commissioni d’esame, i soggetti con i seguenti requisiti:• possesso di esperienze professionali/titoli di studio attinenti alle materie elencate di seguito:Normativa europea, nazionale e regionale riguardante il controllo della fauna (L. 157/92, L. n. 394/91, l.r. 26/93) e Direttive Habitat e UccelliTecniche di controllo (catture in vivo mediante gabbie-trappola, abbattimenti)Conoscenza delle nozioni fondamentali di balistica e norme di sicurezza, armi, munizioni e strumenti otticiLa domanda potrà essere presentata per più materie e su più sedi.
  • L’esperienza nelle materie dev’essere comprovata da idoneo curriculum vitae, nel quale dovranno essere indicati gli anni di esperienza maturati nelle diverse materie – tra cui anche gli anni delle eventuali docenze o di attività svolte in analoghe commissioni d’esame – il numero e tipo di corsi di formazione eventualmente frequentati, il titolo di studio conseguito.
  • Gestione dei soggetti catturati, aspetti sanitari e pratici (gestione carcasse ecc)
  • Biologia, gestione della fauna selvatica, tecniche di rilevamento, danni alle colture, eventuali problematiche sanitarie delle specie oggetto di controllo: piccioni, corvidi, volpe, minilepre, coniglio selvatico, ibis sacro ecc.
  • Principi generali di conservazione e gestione della fauna selvatica
  • • possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • La partecipazione dei componenti esperti alle sedute delle commissioni d’esame è a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese di viaggio documentate.
  • L’iniziativa non ha carattere di agevolazione.
PD Regione Lombardia