Appennino pavese
PILONI (PD): “MEZZO MILIONE ANNUO A SOSTEGNO DELLE AZIENDE AGRICOLE PER LA LINEA VACCA-VITELLO”
Un incremento di stanziamento di almeno mezzo milione di euro sul capitolo di bilancio regionale per la creazione di programmi di sostegno, valorizzazione e promozione della linea vacca-vitello dell’Appennino pavese, a fronte dell’accertamento di Regione Lombardia che le aziende agricole abbiano compiuto azioni di tutela e gestione del territorio. Lo chiede Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, a pochi giorni dalla discussione dell’assestamento di bilancio, che andrà in Aula la prossima settimana.
“Da anni le aziende agricole dell’Appennino pavese non hanno più trovato riscontro alle loro esigenze nei documenti di programmazione e nei finanziamenti regionali, né, tanto meno, hanno rilevato nel Piano di sviluppo rurale misure utili per la gestione di prati, prati pascoli, pascoli arborati e pascoli appenninici. Nonostante ciò, questi imprenditori non hanno mai smesso di occuparsi della tutela del paesaggio e del delicato territorio appenninico. Anzi, con le loro azioni tutelano la biodiversità dei pascoli dall’incedere del bosco. Per questo ho chiesto che per gli anni 2024-2025-2026 lo stanziamento sul capitolo di bilancio dedicato venga incrementato di 500mila euro annui che vadano a sostegno della linea vacca-vitello”, spiega Piloni.
“Il contributo viene richiesto per supportare il programma straordinario di manutenzione dei prati-pascolo e pascoli, in quanto per ampiezza di superficie e invasività delle infestanti occorre programmare un intervento ciclico con ritorno sulle superfici trattate almeno ogni tre anni. E serve per la corretta gestione delle aree a pascolo, comprendendo la sistemazione delle recinzioni esterne e interne e delle fontane dove gli animali si abbeverano, la rimozione dei detriti, la sostituzione di derivazioni e scoli, la rimozione degli arbusti invasivi per mantenere i pascoli arborati per lunghi periodi”, conclude Piloni.
Milano, 16 luglio 2024