Skip to main content

“Lo stanziamento di un miliardo di euro per le opere connesse alle Olimpiadi invernali 2026 da parte del Governo è un grande segnale per la montagna lombarda e per il futuro dell’intera Lombardia. Alla soddisfazione per il risultato raggiunto si aggiunge l’auspicio che sia un’occasione di rilancio per un territorio che è parte fondamentale della nostra regione e le Olimpiadi lo dimostreranno una volta di più”, lo hanno detto Fabio Pizzul e Raffaele Straniero, capogruppo e consigliere regionali del Pd, alla notizia della conclusione dell’iter del decreto con cui il Governo, con la firma del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, assegna un miliardo di euro alle Regioni Lombardia e Veneto e alle Province autonome di Trento e Bolzano per le opere infrastrutturali connesse alle Olimpiadi invernali 2026.
In particolare, per la provincia di Lecco vengono finanziate, lungo la Ss36, la messa in sicurezza della tratta Giussano–Civate, l’adeguamento a tre corsie del ponte Manzoni a Lecco, il completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana, il potenziamento degli svincoli nelle località Piona e Dervio e il consolidamento della galleria Monte Piazzo. Verranno inoltre realizzate la variante di Vercurago e, sulla rete ferroviaria Milano–Tirano, alcuni interventi puntuali di potenziamento e la soppressione dei passaggi a livello della Ss38.
Assieme a quella di Straniero, soddisfazione è stata espressa anche dall’onorevole Gian Mario Fragomeli. “Il fatto nuovo è la conclusione dell’iter che comporta la certezza definitiva del finanziamento. È importante sottolineare che il Governo ha dato immediata concretezza agli obiettivi individuati. Ora si può lavorare con maggiore tranquillità per l’obiettivo Olimpiadi 2026 che, come auspicato dai nostri territori, rappresenta una grande opportunità anche in termini di infrastrutture”, aggiunge Straniero.
“Su indicazione dei sindaci del territorio ho sollecitato a più riprese il Ministero negli ultimi tempi e la conferma del finanziamento è il compimento di un lavoro che ha coinvolto e premia tutta la provincia di Lecco”, precisa Fragomeli.
Ma i risultati si vedranno anche in Brianza, nel percorso intermedio tra Milano e le province di Lecco e Sondrio, come sottolinea Gigi Ponti, collega consigliere dem: “Le opere finanziate dal Governo daranno beneficio ai brianzoli che quotidianamente si spostano verso Milano o all’interno della provincia, o che frequentano le nostre montagne. La conclusione dell’iter compiuto dai Ministeri dei Trasporti e dell’Economia comporta la certezza definitiva del finanziamento e l’apertura della fase di progettazione e di realizzazione. Le Olimpiadi invernali, in questo modo, lasceranno sul territorio della Brianza un impatto duraturo”.

RedazioneN7ggPD534

PD Regione Lombardia