Skip to main content

OLIMPIADI INVERNALI 2026: PIZZUL (PD), “PECCATO CHE LOMBARDIA PERDA LE GARE DI VALDIDENTRO. COINVOLGERE DA SUBITO SPORT DI BASE E SCUOLE”

La Lombardia perde la gara di Valdidentro delle Paralimpiadi, in alta Valtellina, delle prossime Olimpiadi invernali 2026 in favore della Val di Fiemme. Lo ha confermato questa mattina in commissione Sport e Cultura del Consiglio regionale lombardo il sottosegretario Antonio Rossi.
“Spiace constatare che la Lombardia perda le gare di Valdidentro, impoverendo così la partecipazione della nostra regione alle future Olimpiadi invernali. Auspichiamo che si tenga fede agli impegni di tenere in quel territorio almeno le gare preparatorie e altre gare internazionali, perché non sia un’esclusione completa e definitiva dalle manifestazioni olimpiche.” Lo dichiara il capogruppo Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul che questa mattina era in commissione ad ascoltare Rossi.
“Fin d’ora – aggiunge Pizzul – bisogna lavorare perché le Olimpiadi invernali siano davvero legate al territorio e possano essere capaci di creare socialità e coesione. Per questo è importante che si coinvolgano i protagonisti dello sport di base e anche il mondo della scuola, perché le Olimpiadi invernali devono essere una grande occasione di promozione vera della pratica sportiva. La Regione Lombardia si deve impegnare in questa direzione partendo con largo anticipo e noi non smetteremo di essere di stimolo perché ciò avvenga.”

Milano, 11 febbraio 2021

📹Guarda il video di Fabio Pizzul – MilanoCortina2026:Trentino batte Lombardia 2 a 0

🎧 Ascolta il podcast con Paola Bocci

PD Regione Lombardia