Skip to main content

Marco Carra interviene dopo le dichiarazioni di Giuseppe Torchio in merito all’area dell’Oglio Po

 

“Fa bene il sindaco Giuseppe Torchio ad alzare la voce perché la Regione Lombardia ottemperi gli impegni presi con il territorio. A questo proposito la maggioranza non ha accolto, irresponsabilmente, nemmeno il mio ordine del giorno presentato in ambito di Bilancio di previsione 2025, venendo meno alle proprie responsabilità e alle promesse di aiutare concretamente l’area dell’Oglio Po”.

Lo dice Marco Carra, consigliere regionale del Pd in Lombardia.

Il tema è l’Accordo Quadro per lo sviluppo territoriale, con cui tre anni fa si era deciso di avviare un’azione di sostegno delle aree geografiche periferiche, unitamente alla richiesta del consigliere dem, di mettere in moto il confronto e proseguire il percorso di inserimento del territorio dell’Oglio Po Chiese nella Strategia regionale delle Aree Interne.

“La destra produce tanti proclami di sostegno ai territori ma poi li abbandona, così come ha fatto con l’Oglio Po–Chiese. Non c’è stata alcuna volontà politica da parte della Regione, ovvero di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia., nessuna risposta all’appello dei sindaci del territorio che hanno sottoscritto con la Regione e con le Province di Mantova e Cremona l’Accordo quadro di sviluppo territoriale, a cui non sono seguiti altri atti concreti. Quindi, di nuovo l’appello di Torchio, che condivido e sottoscrivo, proseguendo nell’interesse del territorio, dei cittadini e delle imprese dell’area Oglio-Po”.

Milano, 17 ottobre 2025

PD Regione Lombardia