Descrizione
- Si tratta di un avviso pubblico, senza finanziamenti a carico di Regione Lombardia, per la realizzazione dei corsi annuali di istruzione e formazione professionale per l’accesso all’esame di Stato per l’a.f. 2024/25.
Finalità
Avviso finalizzato alla realizzazione di un’offerta formativa rivolta a studenti diplomati dei percorsi di IeFP, in uscita dal 4° anno, per la loro partecipazione al corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale (D.Lgs. n. 226/2005 art. 15 comma 6), diretto a sostenere l’esame di Stato, utile all’accesso all’Università e all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e agli ITS.
Beneficiari
Possono presentare l’offerta formativa per i corsi annuali di Istruzione e Formazione professionale per l’accesso all’esame di Stato le Istituzioni Formative accreditate nella sezione “A” dell’Albo regionale degli accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, ai sensi della D.g.r. n. 6696 del 18 luglio 2022 e relativi decreti attuativi, che abbiano portato a termine nell’anno formativo precedente un percorso di 4° annualità riferito all’area professionale del progetto che intendono presentare.
Soggetti destinatari
L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IeFP in uscita dal 4° anno in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza in Regione Lombardia alla data di iscrizione, ovvero domicilio presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;• possesso del Diploma di Tecnico del sistema di istruzione e formazione professionale limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in uno specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabelle riportate nelle Linee Guida, di cui all’Allegato B al presente avviso.
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
- Il presente avviso non prevede finanziamenti da parte di Regione Lombardia, in quanto la realizzazione dell’offerta formativa è esclusivamente a finanziamento privato.