Consideriamo la Strada Provinciale Cremasca una delle opere pubbliche strategiche per Bergamo, una infrastruttura vitale per tutta la viabilità del territorio. Per questo è indispensabile creare le giuste sinergie tra tutte le forze politiche, di tutti gli schieramenti, e tra tutte le Istituzioni coinvolte, per trovare le risorse necessarie per la progettazione e la successiva realizzazione dell’opera. Sono disponibile perché si costituisca una regia comune nell’interesse del territorio bergamasco.
Per la nuova Cremasca, che è già stata inserita nell’elenco delle opere strategiche programmate dalla Provincia di Bergamo, servono infatti oltre 70 milioni di euro. Per questo è necessario il sostegno politico ed istituzionale trasversale, il consenso di tutto il territorio e il coinvolgimento della cittadinanza. Comprese le aree territoriali che ospiteranno l’infrastruttura.
Mi auguro che questo sia possibile per quest’opera e per tante altre infrastrutture provinciali strategiche per Bergamo che necessitano di risorse e in tempi brevi.
Davide Casati
Consigliere regionale PD
Milano, 13 ottobre 2023