Skip to main content

CASTIRAGA VIDARDO-VALLACCHI (PD): “NO ALL’INCENERITORE. IL LODIGIANO NON PUO’ ESSERE USATO COME TERRA DI SMALTIMENTO”

 

Ribadiamo il nostro fermo no all’ampliamento dell’inceneritore di Castiraga Vidardo per rifiuti speciali e pericolosi”. La consigliera regionale del Pd   Roberta Vallacchi, replica così alla risposta data dall’assessore all’Ambiente a una sua interrogazione sull’inceneritore di Ecowatt Vidardo, che lascia chiaramente intendere che l’impianto potrebbe essere ampliato per accogliere rifiuti speciali.

“L’assessore- sottolinea Vallacchi-, nella sua risposta, esclude che si possa ampliare l’impianto per i rifiuti urbani e speciali, ma lascia aperta la possibilità di ampliarlo per i rifiuti speciali pericolosi.  Una risposta che non fa che aumentare la nostra preoccupazione. Il Lodigiano soffre già per la presenza dei fanghi, delle cave, degli impianti di biometano e delle strutture di logistica e non può sopportare anche   l’ampliamento di un impianto che comporterebbe la diffusione di inquinanti dannosi per la salute umana e per l’ambiente e il passaggio di mezzi pesanti che trasporterebbero, secondo la prima richiesta della società, 420 tonnellate di rifiuti al giorno. Il lodigiano non può diventare la terra dello smaltimento dei rifiuti”.

“La Regione- conclude Vallacchi- anziché prevedere l’ampliamento dei termovalorizzatori, che peraltro secondo il Programma regionale di sviluppo sostenibile garantiscono già l’autosufficienza e sopperiscono alle carenze di altre regioni, deve attuare un programma volto al miglioramento dell’aria, come è stato chiesto dall’Unione europea. Ampliare, oltretutto per rifiuti pericolosi, un impianto in una area il cui ambiente è già fortemente compromesso è una scelta sbagliata che noi ci impegniamo a contrastare”.

 

La risposta all’interrogazione della consigliera Vallacchi

risp-itr-inceneritore-castiraga

 

Milano, 28 luglio 2023

PD Regione Lombardia