Skip to main content

ORSENIGO (PD): “MENO CHIACCHIERE E PIÙ FATTI”

 “A due anni dalla campagna elettorale che ha portato Attilio Fontana a diventare presidente di Regione Lombardia, la Giunta viene a Como a raccogliere le istanze del territorio sulle infrastrutture, dimenticando che sono opere che ha in agenda da più di un decennio e che già nel 2018 aveva promesso di portarle a termine”, è l’amaro commento di Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, al termine del primo Tavolo territoriale della provincia di Como sulle infrastrutture.

“Una situazione surreale e addirittura imbarazzante – continua Orsenigo –: il sottosegretario Turba è venuto a confrontarsi su questioni straconosciute, parlando di ‘opere condivise’, ‘istanze da portare avanti’, ‘spunti sollevati’. Siamo basiti: i temi sono importanti e delicati, ma sempre gli stessi”.

Il consigliere Pd fa il punto dell’incontro: “Su Pedemontana di fatto nessuna novità; per quanto riguarda i promessi pedaggi gratuiti, neanche un accenno; sul secondo lotto della tangenziale non abbiamo avuto alcuna risposta, ma abbiamo solo capito che la Regione deve chiarirsi sul progetto definitivo, dopo che ha lasciato cadere i vincoli sui terreni dove l’arteria dovrebbe passare e l’alternativa di tracciato, formulata da Infrastrutture lombarde, è chiusa nei cassetti da oltre un anno; per il sottopasso di Arosio tante parole, quando sarebbe bastato accogliere i miei emendamenti al bilancio di fine anno. E sulla Como-Lecco, siamo d’accordo sull’elettrificazione, ma si cominci a mettere più corse e treni”.

Insomma, Orsenigo non è della stessa opinione di Turba sul risultato dell’incontro: “Parla di eccellenti risultati, ma a me è sembrato solo un riassunto raffazzonato di quello che tutti già sappiamo bene. Al sottosegretario e alla sua Giunta chiederei invece di fare meno chiacchiere e più fatti”.

Milano, 30 gennaio 2020

 

PD Regione Lombardia