NAVIGAZIONE E MOBILITÀ, ORSENIGO (PD): “CHIESTI SGRAVI SUI BIGLIETTI DELLA NAVIGAZIONE PER I RESIDENTI DI BELLAGIO. TRASPORTI E MOBILITÀ SONO OBIETTIVI STRATEGICI MA LA MAGGIORANZA VOTA CONTRO ”
“I cittadini di Bellagio devono poter accedere al trasporto pubblico lacustre a prezzi sostenibili. Con un emendamento al bilancio ho chiesto che Regione Lombardia mettesse a disposizione le risorse per calmierare le tariffe dei titoli di viaggio per i residenti che per motivi di lavoro, di salute o di studio sono costretti a utilizzare i traghetti e gli aliscafi della Navigazione Lago ogni giorno, tutto l’anno. Purtroppo, la maggioranza di centrodestra in consiglio regionale ha deciso di votare contro delle agevolazioni per i cittadini, perchè si possano muovere in un territorio difficile” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, nel secondo giorno della discussione del bilancio di assestamento in Consiglio Regionale.
“Al momento non esiste alcuna distinzione delle tariffe tra turisti e residenti. Per questi ultimi traghettare sulla sponda Ovest del Lario o sulla riva Est, verso Varenna per poi prendere il treno verso Milano, rappresenta un costo non indifferente. L’alternativa al trasporto lacustre è solo la Strada Statale 583, con tutti i suoi limiti strutturali imposti dalla morfologia complessa e difficile di questo angolo della Provincia di Como. Approvare delle misure che vadano nella direzione di una migliore mobilità e di supporto concreto ai cittadini di un comune svantaggiato dovrebbe essere pienamente negli interessi strategici di Regione Lombardia. Il voto della maggioranza ha però dimostrato il contrario” conclude il consigliere comasco.
Milano, 27 luglio 2022