Skip to main content

FORATTINI (PD): “VERSO UNA SOLUZIONE IL CASO DELLE MULTE SUI TICKET PER ESENZIONI NON DOVUTE”

“Finalmente, con incredibile ritardo, trova una soluzione il caso delle multe sui ticket sanitari per esenzioni non dovute”. Ad annunciarlo è la consigliera regionale del Pd e membro della Commissione Sanità di Regione Lombardia Antonella Forattini.

“Dopo tanta insistenza da parte del gruppo Pd, sia in Commissione Sanità che in Consiglio Regionale, anche la maggioranza in Regione sembra essersi accorta della necessità di risolvere il problema.

Nell’ultimo anno avevamo, infatti, presentato almeno tre richieste di sanare l’anomalia che sta mettendo in difficoltà molte persone che hanno agito in assoluta buona fede, ma tutte sono andate a vuoto.

Arriva, finalmente, la notizia che le nostre ripetute segnalazioni sono state recepite e che il presidente della Commissione Sanità Monti presenterà in sede di assestamento di bilancio un emendamento per sanare la questione.

Regione Lombardia ha fatto il pasticcio, Regione Lombardia deve risolverlo.

Il caos, infatti, è stato generato dalla cattiva comunicazione da parte di Regione Lombardia per cui molte persone, soprattutto pensionati e disoccupati, non hanno versato alcuni ticket sanitari perché convinti di essere ancora esenti, come era stato in passato.

Abbiamo chiesto a Monti di inserire nell’emendamento anche la validità per gli anni 2022 e 2023 perché sappiamo per certo che questi casi continuano a verificarsi e che, ad oggi, molte persone stanno ancora ricevendo multe con tanto di mora assolutamente ingiuste. Se così non fosse sarebbe una beffa”.

Milano, 30 giugno 2022

PD Regione Lombardia