MUGGIÒ E QUARTIERE DELLO SPORT, ORSENIGO (PD): “DOPO LE BELLE PROMESSE DI FONTANA SULLA TANGENZIALE MAI FINITA, CHIEDIAMO CERTEZZE SU TEMPI E COPERTURE. LE ELEZIONI EUROPEE SI AVVICINANO: LA STORIA NON SI RIPETA”.
“Le promesse di Regione Lombardia sono sempre belle – almeno sulla carta e specialmente in periodo elettorale. Erano belle le promesse fatte dal Presidente Fontana sul secondo lotto della tangenziale di Como e sulla gratuità del primo. Peccato che gli impegni presi non siano mai stati realizzati. Ora sulla riqualificazione di Muggiò chiediamo certezze concrete riguardo a coperture e fondi. Le elezioni europee si avvicinano e non ci possiamo permettere che la storia si ripeta”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando le recenti dichiarazioni di Attilio Fontana alla stampa comasca, circa il coinvolgimento regionale nel progetto di riqualificazione dell’area di Muggiò.
“Da Palazzo Lombardia arrivano notizie di ‘ingenti risorse’ per lo sviluppo urbanistico dell’area di Muggiò e la realizzazione del Quartiere dello Sport. Bene che qualcosa, finalmente, si stia muovendo dopo anni di stallo che hanno condannato l’area a un limbo indegno. Al centrodestra chiedo: dove verranno trovate le coperture per il contributo regionale? Una domanda lecita perché, da comaschi, ahinoi, siamo abituati a promesse che partono da Milano per poi finire nel vuoto. Mi riferisco alla tangenziale di Como che non solo doveva essere conclusa ma anche gratuita, almeno per il primo lotto, stando alle promesse elettorali della maggioranza. Oggi ci troviamo con un moncherino di tangenziale che paghiamo caramente a ogni passaggio. Muggiò e il quartiere dello sport non diventino l’ennesimo esempio del nulla che segue grandi proclami. Per la provincia di Como e per i comaschi chiediamo certezze”, conclude il consigliere lariano.
Milano, 7 febbraio 2024