Skip to main content

ORSENIGO E MAJORINO (PD): “FONTANA VENGA A MENAGGIO: VEDRÀ LE CONDIZIONI DELL’ERBA-RENALDI. OGGI IN CONSIGLIO UNA MOZIONE URGENTE PER RILANCIARE IL PRONTO SOCCORSO E TORNARE ALLA PIENA OPERATIVITÀ”

 

“Oggi sentiamo dal Presidente Fontana che non si è mai parlato di depotenziare l’ospedale di Menaggio. Certamente: come si può depotenziare ulteriormente qualcosa che è già stato sistematicamente svuotato e depotenziato nel corso degli anni? Al Presidente rivolgiamo un invito molto semplice: venga sul lago di Como a vedere le condizioni in cui versa l’Erba-Renaldi. Così potrà vedere i quattro reparti chiusi e i 35 posti letto su 77 andati persi. Potrà rendersi conto che da Cavargna servono 54 minuti fino all’ospedale di Gravedona e 91 fino a quello di San Fermo; che da Porlezza servono 68 minuti per arrivare al Sant’Anna di San Fermo; che da San Fedele Intelvi servono 47 minuti per San Fermo e 60 per l’ospedale di Cantù. Potrà rendersi conto che le preoccupazioni delle nostre comunità non sono certo una ‘tempesta in un bicchiere d’acqua’, come lui stesso ha definito il dibattito degli scorsi giorni, ma sono timori leciti che nessun amministratore pubblico dovrebbe sminuire,” dichiarano il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, e il capogruppo Dem in consiglio regionale, Pierfrancesco Majorino, commentando le affermazioni del governatore lombardo alla stampa questa mattina.

 

“Questa mattina abbiamo presentato una mozione urgente del Partito Democratico per chiedere certezze solide per il pronto soccorso e per la piena riattivazione del presidio ospedaliero lariano. Come chiesto più volte dal Partito Democratico, dal Comitato per la Difesa dell’Ospedale di Menaggio e della Sanità Pubblica, e dai 14mila cittadini che hanno firmato la petizione, non ci possono essere compromessi. L’Erba-Renaldi deve tornare alle sue funzioni. Sapere da Fontana che tutto rimane uguale, non ci fa stare tranquilli. La mozione di oggi deve essere il primo passo per un vero rilancio. Tutto il resto, specie i dissidi interni alla giunta, non serve al territorio. Saremo al fianco dei cittadini in occasione dell’incontro pubblico del 28 giugno prossimo a Menaggio,” concludono Orsenigo e Majorino.

 

Milano, 25 giugno 2024

PD Regione Lombardia