Caro direttore,
ieri in Consiglio regionale la destra ha presentato una mozione, il primo firmatario è il cremonese di FdI Marcello Ventura, che chiede ad Aler – quindi alla stessa Regione – di costringere Ilaria Salis a saldare il presunto debito che avrebbe accumulato – il condizionale è d’obbligo – per aver occupato un alloggio popolare.
Premesso che occupare è certamente sbagliato e che le case popolari devono andare a coloro che ne hanno bisogno, e sono tanti, non dimentichiamo che la Regione possiede 19mila case vuote, basterebbe partire da qui.
Se poi vogliamo entrare nel merito della questione, mi chiedo perché, dunque, Aler – sempre la Regione – non sia intervenuta prima nei confronti di un’occupazione abusiva e, soprattutto, perché non si stia occupando delle tante altre occupazioni abusive. Forse da oggi saranno presentate mozioni per ogni occupante abusivo?
Questa mozione, è ovvio, aveva soltanto uno scopo “elettorale”, ma ci ha anche dimostrato in maniera lampante che la Regione, cioè la destra, non si sta occupando delle case popolari, tollera gli abusivi e non dà le case a chi ne ha bisogno.
Il collega Ventura, oltre a occuparsi dell’onorevole Salis, potrebbe pensare anche ai tanti alloggi vuoti, di proprietà regionale e in attesa di sistemazione, che nella nostra Provincia di Cremona sono 987 e che molti cittadini attendono.
Matteo Piloni,
consigliere Pd in Regione Lombardia
Milano, 27 giugno 2024