Skip to main content

Angelo Orsenigo al termine dell’audizione in merito al pedaggiamento della tratta B2 della Pedemontana 

ORSENIGO (PD): “DALL’AUDIZIONE TUTTI CON NOI E CONTRO IL PEDAGGIAMENTO. E DELLE COMPENSAZIONI PER COMO NON SI SA NULLA”

 

 

“Dall’audizione che si è tenuta stamattina è emerso che le richieste che come Pd abbiamo sempre fatto, ora sono condivise in maniera bipartisan da tutte le forze politiche. I sindaci delle provincie di Como e di Monza Brianza presenti hanno ricordato le preoccupazioni per la cantierizzazione dell’opera, specialmente per i riflessi che avrà sulla viabilità del territorio, e, per il futuro, per il pedaggiamento di una strada da sempre gratuita. Ma per quanto riguarda il territorio comasco, si aggiunge anche il problema delle compensazioni che non sono previste”, lo spiega Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, al termine dell’audizione in merito al pedaggiamento della tratta B2 della Pedemontana con i sindaci dei Comuni interessati e i presidenti delle Province di Como e Monza Brianza, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture.

 

“Per quanto riguarda il territorio di Como, ho ricordato in Commissione il tema delle compensazioni ambientali derivanti dal pedaggiamento della Milano-Meda: poiché le ripercussioni non saranno legate alle opere, ma solo al traffico che arriverà sulle strade anche dei nostri comuni, non è previsto nessun riconoscimento. Eppure, la viabilità sarà nel caos in modo significativo”, precisa Orsenigo.

 

“Questa situazione spingerà, infatti, migliaia di pendolari a cercare percorsi alternativi, congestionando oltre modo il traffico locale con pesanti riflessi sulla qualità della vita, sulla sicurezza e sull’inquinamento dell’aria. È inoltre del tutto evidente come, a livello di tariffe, la previsione sia iniqua. Lo diciamo da tanto tempo, abbiamo raccolto circa 10mila firme contro il pedaggiamento, ma il presidente Fontana, fino a oggi, non ha trovato uno spazio per riceverci e farci sapere cosa intende fare”, aggiunge il dem.

 

“Occorre muoversi da subito, e, ancora una volta, chiediamo al presidente e alla Giunta regionale di attivarsi per avviare un tavolo di confronto con Cal spa, Autostrada Pedemontana lombarda spa, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, per predisporre soluzioni tecnicamente idonee, da adottare con il parere favorevole del Cipess mediante Patti aggiuntivi, per eliminare il pedaggio sulla tratta”, conclude Orsenigo.

 

Milano, 11 dicembre 2025

 

PD Regione Lombardia