Skip to main content

MEDICI DI BASE. FORATTINI: “A MANTOVA LA SITUAZIONE E’ PEGGIORE CHE NEL RESTO DELLA LOMBARDIA: MANCANO 86 MEDICI”

PARTE LA MOBILITAZIONE DEL PD CON RACCOLTA FIRME.

 

“La carenza di medici di base nella provincia di Mantova è molto peggiore che nel resto della Lombardia. Dai dati pubblicati nel BURL di ieri riguardo agli ambiti carenti, infatti, si evince come sul nostro territorio manchino ben 86 medici di medicina generale rispetto alle necessità minime. Addirittura, in ben 6 aree territoriali su 9 i medici mancanti sono più di 10. Un gap enorme che sta provocando gravi disservizi ai cittadini.

 

La Regione deve assumersi le sue responsabilità. Se a livello nazionale è necessario rivedere completamente le modalità di accesso alle facoltà di medicina, non si può negare che vent’anni di governo della Lega in Lombardia abbiano distrutto la medicina territoriale, quella che dovrebbe essere più vicina ai cittadini, e oggi ne paghiamo le conseguenze.

 

A partire da sabato e per due fine settimana il PD sarà sul territorio con banchetti nei vari comuni per raccogliere firme allo scopo di spingere la Giunta Fontana a fare molto di più.

 

Quella a cui assistiamo, infatti, è una costante sottovalutazione del problema, come dimostrano le dichiarazioni dell’Assessore Moratti che pensa di risolvere l’emergenza semplicemente aumentando il numero degli assistiti ai pochi medici di base rimasti e già oberati di lavoro.

 

Con la nostra mobilitazione chiediamo che vengano messi in campo più incentivi per invogliare i medici a insediarsi negli ambiti carenti, dando ambulatori gratuiti e aiuti per il personale infermieristico e di segreteria. Chiediamo anche che  le borse di studio vengano aumentate ed equiparate a quelle delle specializzazioni ospedaliere e che vengano programmate per tempo le sostituzioni.

 

Sono tutte azioni che si possono fare subito e che aiuterebbero molto a tamponare l’emergenza, in attesa che gli interventi strutturali portino i loro frutti, comunque in tempi medio-lunghi. Tra questi c’è la scuola di formazione in medici di medicina generale, in partenza proprio nelle prossime settimane. Tra i partecipanti alcune decine farebbero riferimento per residenza all’Ats Val Padana e in particolare al mantovano. Dobbiamo attrezzarci ora per mettere in campo incentivi che li facciano rimanere sul territorio”.

 

Lo dichiara Antonella Forattini, consigliera regionale mantovana del Partito Democratico in relazione a dati degli ambiti territoriali in cui si verificano carenze di medici di base e pediatri di libera scelta, pubblicati sul BURL di Regione Lombardia.

 

riparto ambiti carenti sul territorio mantovano. in rosso il numero dei medici mancanti

 

Milano, 17 marzo 2022

PD Regione Lombardia