Skip to main content

Angelo Orsenigo commenta la mozione di FdI sulla valorizzazione e tutela del Made in Italy, con particolare riferimento alle eccellenze lombarde. 

MADE IN ITALY, ORSENIGO (PD): “INUTILE VALORIZZARE LE ECCELLENZE LOMBARDE, SE LA REGIONE NON SOSTIENE LE IMPRESE COLPITE DAI DAZI”

 

“Celebrare il Made in Italy e l’eccellenza lombarda è giusto, ma per essere davvero credibili dobbiamo anche impegnarci a sostenere concretamente le imprese che oggi subiscono le conseguenze dei dazi imposti dagli Stati Uniti”. È quanto ha affermato in aula oggi il consigliere regionale del Partito Democratico Angelo Orsenigo, intervenendo durante la discussione di una mozione di FdI sulla valorizzazione e tutela del Made in Italy, con particolare riferimento alle eccellenze lombarde. Il documento non è stato votato dal Partito Democratico che aveva proposto delle modifiche non accolte dalla maggioranza.

 

“Siamo fortunati a vivere in uno stato come l’Italia e, soprattutto, in una regione come la Lombardia– ha sottolineato Orsenigo –. Tuttavia, mentre celebriamo questa eccellenza, non possiamo ignorare le difficoltà che il nostro sistema produttivo sta affrontando a causa dei dazi commerciali introdotti dall’amministrazione Trump, che stanno colpendo duramente il Made in Italy e l’export lombardo”.

 

Secondo Orsenigo, “le tariffe, che in alcuni casi raggiungono il 45% sui formaggi, il 35% sui vini e il 42% sul pomodoro trasformato, rischiano di produrre un danno stimato tra gli 8 e i 10 miliardi di euro, con forti ripercussioni su meccanica, moda e agroalimentare, settori chiave della nostra regione”.

 

“Per questo, serve un impegno concreto della Regione Lombardia per sostenere le nostre imprese e sollecitare il Governo nazionale ad adottare tutte le misure possibili per tutelare le filiere produttive colpite – conclude il consigliere dem -. Solo così potremo davvero difendere e valorizzare il Made in Italy e l’eccellenza lombarda, che sono il vero orgoglio della nostra economia”.

 

Milano, 21 ottobre 2025

 

 

PD Regione Lombardia