Skip to main content

Oltre 15 miliardi di euro in un anno, lo 0.88% del Pil, tanto è costato in Italia lo spreco alimentare, lo dicono i dati poco incoraggianti presentati alla Fao, in occasione della Giornata di prevenzione dello spreco alimentare 2019”.

Lo fa sapere il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che questa mattina ha presentato una interrogazione all’assessore regionale all’Agricoltura, FabioRolfi, per sapere che cosa fa la Regione Lombardia per ridurre gli sprechi alimentari, favorire il recupero e la donazione, contribuire alla riduzione degli impatti negativi e all’attività di ricerca, infine per sostenere i comuni nell’applicazione della legge sulla donazione e distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici ai fini della solidarietà sociale.

“Ogni anno nel mondo – spiega Piloni, citando le stime diffuse dal Parlamento europeo – viene perso o sprecato circa un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano e nell’Unione europea, ogni anno, si producono 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari”.

“Su questo tema non mancano certo le leggi – dice Piloni, ricordando i principali atti emanati a tutti i livelli istituzionali – una risoluzione del Parlamento europeo del maggio 2017, due leggi nazionali, la 155 del 2003 e la 166 del 2016, due leggi di Regione Lombardia, la 25 del 2006 e la 34 del 2015, un piano regionale di intervento 2014-2016, una delibera del luglio 2015”.

“Ma vorremmo sapere, date tali poco incoraggianti premesse, quali iniziative concrete il nostro assessore abbia già avviato o intenda avviare a riguardo” conclude il consigliere dem.

Milano, 29 marzo 2019

itr3038_spreco_alimentare

PD Regione Lombardia