Gian Mario Fragomeli dopo l’episodio di Vigevano dove gli studenti sono scesi in corteo contro le baby gang che imperversano nella cittadina pavese
Sicurezza
FRAGOMELI (PD): “LOMBARDIA SEMPRE PIÙ INSICURA: A VIGEVANO PROTESTANO PERSINO I RAGAZZI”
“La Lombardia è un luogo sempre più insicuro. Lo dice la stessa destra che la governa. E lo dicono i giovani di Vigevano, sempre governata dalla destra, che scendono addirittura in piazza per chiedere di essere difesi da violenze e baby gang. Regione che fa? L’assessore alla Sicurezza La Russa come risponde?”, se lo chiede Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd e responsabile della sicurezza nella segreteria regionale dei dem, dopo l’episodio di Vigevano dove gli studenti sono scesi in corteo contro le baby gang che imperversano nella cittadina pavese.
“Non sono solo le grandi città, ma anche i centri medi come Vigevano che soffrono luoghi, piazze e stazioni non presidiate e pertanto insicure. Noi del Pd lombardo lo diciamo da anni che è ora di finirla con la mera propaganda e che bisogna iniziare a mettere le risorse di Regione Lombardia per sostenere la sicurezza urbana. Altro che continui tagli come negli ultimi bilanci regionali, oppure il canto euforico di mezza Giunta regionale per soli 2,5 milioni di euro. Vogliamo ricordare che su 299 progetti presentati, su diverse linee dedicate al tema sicurezza, 2 non sono risultati ammissibili, 99 sono stati finanziati e 197 sono stati dichiarati ammissibili ma non finanziati per esaurimento delle risorse a disposizione”, continua il dem.
“Adesso che la situazione è sempre più insostenibile, anche i ragazzi delle scuole sono costretti a scendere in piazza. Confido che la loro accorata richiesta venga ascoltata e la destra che governa a Roma, Milano, Vigevano si assuma le sue responsabilità, la finisca con le chiacchiere e investa le risorse in agenti, in prevenzione e contrasto al disagio giovanile”, conclude Fragomeli.
Milano, 31 marzo 2025