Paola Bocci dopo l’annuncio della nuova edizione dell’iniziativa ‘Lombardia per il cinema’
BOCCI (PD): “MISURA NECESSARIA, MA SOTTOFINANZIATA. CONTINUERÀ A ESCLUDERE OTTIMI PROGETTI”
“Il bando ‘Lombardia per il cinema’ è uno strumento necessario per sostenere la nostra produzione, ma che così impostato non funziona. Le risorse annunciate dall’assessora sono le stesse del bando precedente che aveva lasciato fuori molti ottimi progetti ritenuti idonei, ma non finanziati per carenza di risorse. Ci chiediamo se ancora si ripeterà la stessa situazione”, la domanda, che definisce “retorica”, se la pone Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, che da sempre segue il mondo dell’audiovisivo lombardo, dopo l’annuncio della nuova edizione dell’iniziativa.
“E la domanda è retorica perché i progetti di qualità e idonei saranno sempre superiori a quelli finanziati: ancora una volta resteranno nel limbo molte realtà, anche lombarde, in particolare nella categoria della seconda linea del bando che nella prima edizione ha visto stanziati finanziamenti decisamente inadeguati e di gran lunga insufficienti. Per questo nell’assestamento di bilancio avevo presentato due emendamenti per implementare il finanziamento della misura andata a bando nel 2023, che aveva lasciato senza risorse molti soggetti e progetti anche se con le carte in regola per ottenere il contributo. Adesso praticamente si ricomincia da zero e nello stesso modo”, spiega la dem.
“Chiediamo, dunque, che l’andamento del nuovo bando sia monitorato e già da ora che vengano previste risorse aggiuntive nel tempo, nella forma di integrazioni con scadenza annuale, per dare il giusto e necessario sostegno a un settore che è volano di sviluppo economico per i territori della nostra regione”, conclude Bocci.
Milano, 29 luglio 2025