Domande dal: 26/05/2026 , ore 12:00
Scadenza 10/07/2026 , ore 12:00

La misura sostiene le realtà che promuovono iniziative a favore degli emigrati lombardi nel mondo con attività finalizzate, tra l’altro, a rafforzare l’identità e la cultura lombarda, consolidare le relazioni con le comunità residenti all’estero, supportare percorsi di ritorno e inserimento nel territorio regionale.

    • Regione Lombardia intende sostenere e valorizzare le comunità dei lombardi nel mondo e i relativi percorsi di mobilità internazionale alla luce delle nuove modalità e dinamiche con le quali questo fenomeno si realizza. Con tale spirito, la l.r. n. 9 del 21 maggio 2024 intende guardare alle nuove e fluide forme di mobilità e ai progetti mutevoli nel tempo e nello spazio con cui esse si caratterizzano.

      Il presente bando si inserisce in una nuova visione delle politiche a favore dei lombardi nel mondo, con la finalità di stimolare progettualità innovative ed efficaci che possano apportare valore aggiunto nei confronti di un’ampia platea di destinatari quali i lombardi nel mondo per nascita, residenza o discendenza, ma anche per quei soggetti e quelle comunità non esclusivamente lombardi che condividono interessi, cultura e in generale stili di vita lombardi.

    • Le iniziative possono essere realizzate dai seguenti soggetti attuatori in forma aggregata:

      a) Amministrazioni ed enti pubblici, università pubbliche e private, istituti di formazione ed enti accreditati per i servizi al lavoro, centri di ricerca pubblici e privati;

      b) Associazioni senza fini di lucro che operano con carattere di continuità a favore dei lombardi nel mondo da almeno tre anni al 13 aprile 2026 (data di emanazione della deliberazione di Giunta n. XII/ 5972 del 13/04/2026);

      c) fondazioni, associazioni, enti del Terzo settore, organismi no profit ed altri soggetti associativi che rappresentano, anche con modalità innovative di aggregazione, i lombardi nel mondo già regolarmente costituiti ai sensi della normativa vigente al 13 aprile 2026:

      d) soggetti associativi rappresentativi delle comunità di cui all’articolo 1 comma 2 della L. R. 9/2024.

      Ciascun soggetto richiedente può presentare un solo progetto, esclusivamente in qualità di capofila di un partenariato che includa almeno un partner estero.

PD Regione Lombardia