Skip to main content

VILLANI (PD): “FIRMO, A NOME DEL PARTITO, IL ‘NO’ ALLO SFRUTTAMENTO E IL ‘SÌ’ ALLA QUALITÀ DELLA VITA”

Ha portato anche la sua firma, non solo a titolo personale ma in rappresentanza della Federazione del Pd di Pavia e del Gruppo regionale, il consigliere Giuseppe Villani, che stamattina era al banchetto di Torre d’Isola che raccoglieva firme per la petizione contro l’insediamento di logistica a Trivolzio. Con lui, tra gli altri, il sindaco di casa Roberto Veronesi e il segretario dem di Torre d’Isola e Bereguardo Roberto Ruju. “Il Gruppo regionale c’è, anche in rappresentanza di tutto il partito lombardo, e sostiene la nostra posizione contro gli insediamenti di logistica indiscriminati, anche con la richiesta di introdurre una regolamentazione dentro la legge regionale sul governo del territorio. Come Federazione Pd di Pavia ci siamo già espressi, invece, sostenendo la necessità di una moratoria nei confronti di tutte le autorizzazioni di siti di logistica nella nostra provincia”, spiega Villani che, per l’occasione, ha partecipato anche a un momento altamente significativo come la posa dei fiori al Monumento ai caduti alla vigilia del 25 aprile.

Villani tiene a sottolineare, tuttavia, che “noi siamo a favore dei ‘sì’, non dei ‘no’: basta consumo di suolo e sì alla difesa dell’agricoltura e dell’ambiente, no al traffico e sì alla qualità della vita. E soprattutto siamo a favore di un’occupazione sostenibile, attenta ai lavoratori, e siamo contrari invece a ogni forma di sfruttamento”.

In questa battaglia il consigliere e tutto il Pd danno il pieno sostegno “al sindaco Veronesi, al Comune di Torre d’Isola, all’amministrazione, anche per la corretta impostazione in merito al tema delle compensazioni. I nostri Comuni non hanno bisogno di ‘favori’ da chicchessia: il sostegno allo sviluppo e la costruzione di opere e progetti virtuosi si fanno con i finanziamenti regionali, statali ed europei, come il Recovery Fund. Anche in questo caso, diciamo no ai ricatti e sì ai diritti. Perché le nostre amministrazioni debbono e vogliono dare risposte concrete ai propri cittadini”, aggiunge Villani.

“La mia firma si è aggiunta alle oltre 400 di Torre d’Isola e alle 800 arrivate da tutto il territorio. Questo significa che tutti sono d’accordo con la nostra posizione: se proprio si devono costruire questo tipo di siti, vengano utilizzate le aree dismesse, ma in ben altri contesti”, conclude il consigliere dem.

Milano, 24 aprile 2021

PD Regione Lombardia