Matteo Piloni a proposito della proposta di modifica riguardante la legge sulle logistiche contenuta nella prima legge di revisione normativa ordinamentale 2026
LOGISTICA, PILONI (PD): “PROROGA DI 2 ANNI PER INDIVIDUARE GLI AMBITI TERRITORIALI IDONEI È FALLIMENTO DELLA PIANIFICAZIONE REGIONALE”
“Regione Lombardia vuole prorogare di altri due anni il termine previsto per l’individuazione degli Ambiti Territoriali Idonei (ATI) nei quali insediare nuovi poli logistici e questo è davvero inaccettabile” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni – componente della commissione Territorio, dove questa mattina è stata illustrata la Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2026 – a proposito della proposta di modifica riguardante la legge sulle logistiche.
“La legge che disciplina gli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale, è stata votata nell’agosto 2024 e prevedeva che entro 12 mesi dal decreto attuativo le province avessero 12 mesi per determinare gli ATI – spiega Piloni – con la proposta attuale, questi 12 mesi vengono estesi di ulteriori 24, arrivando a 36 mesi”.
“Si tratta di un rinvio di altri due anni – sottolinea il consigliere dem e conclude – ma non è con proroghe e rinvii che si governa lo sviluppo dei nostri territori: questo è l’ennesimo fallimento della politica pianificatoria della giunta regionale che invece di guidare i processi li subisce e li fa subire ai territori e all’economia”.
Milano, 9 aprile 2026
