Skip to main content

LISTE D’ATTESA, ORSENIGO (PD): “CI RISIAMO: A COMO UN ANNO PER UNA SPIROMETRIA; A VARESE, 15 GIORNI. NIENTE VISITA DERMATOLOGICA PRIMA DI OTTOBRE 2025. NEL PRIVATO SERVONO 48 ORE. IL SISTEMA SANITARIO LOMBARDO DISCRIMINA I TERRITORI E I CITTADINI”

 

“Dopo mesi dalla mia prima denuncia, ci risiamo: Como è ancora pesantemente penalizzata rispetto a Varese sui tempi di attesa per una visita specialistica. Il divario è ormai incolmabile e sempre più preoccupante. Per una spirometria, nelle strutture lariane il primo e unico posto disponibile è tra un anno e soltanto a Cantù. A Varese, la stessa identica visita può essere fatta in 15 giorni. Si tratta di un fenomeno in corso da mesi e che evidenzia un sistema sanitario a due velocità che discrimina i pazienti lariani da quelli varesini” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, denunciando un aspetto dell’emergenza liste d’attesa già messo in luce nel novembre del 2023.

 

“Sono passati mesi ma la situazione non cambia. Come non cambiano, d’altronde le liste d’attesa chilometriche – continua Orsenigo – Ti serve una visita dermatologica? A Como, Varese, Lecco e Monza non c’è posto fino a ottobre 2025, a Gorla Minore. Un anno e mezzo di attesa e, per un comasco, tanti chilometri da fare. In un qualsiasi poliambulatorio privato a Como, per poter prenotare quella stessa visita dermatologica tra 48 ore basta aspettare il 2 maggio e spendere 150 euro. Ecco il sistema sanitario “eccellente” che tiene i cittadini sotto ricatto: o aspetti o paghi. In queste circostanze, le visite “a cronometro” inventate da Fontana e Bertolaso per ridurre le liste d’attesa sono l’ennesima trovata ridicola che non risolverà nulla”.

 

“Purtroppo, siamo davanti a un sistema sanitario lombardo che ormai discrimina i territori e i cittadini che devono rinunciare a una visita medica privata per mancanza di risorse: oggi sono il 7,2% del totale. Per questo stiamo chiedendo di sostenere con una firma la nostra proposta di legge popolare per riformare la sanità lombarda. In pochi giorni abbiamo raggiunto le 10mila adesioni certificate. Come Partito Democratico, saremo in piazza a oltranza perché il sistema va cambiato il prima possibile”.

Milano, 30 aprile 2024

PD Regione Lombardia