Skip to main content
Pubblicazione 27/11/2024 , ore 12:00
Scadenza 10/04/2025 , ore 17:00

Avviso rivolto alle istituzioni formative accreditate per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale finalizzati alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica. Valido per l’anno formativo 2024/2025, l’Avviso si inserisce nel quadro di programmazione regionale, destinato al potenziamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in modalità duale, realizzato con le risorse messe a disposizione dall’Unione europea – Next Generation EU, nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Investimento 1.4 “Sistema duale”.

  • Avviso riferito alla Linea di intervento B, per i Percorsi modulari di primo, secondo e terzo anno IeFP, destinati alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica. In particolare si tratta di pecorsi finalizzati al contrasto dell’abbandono scolastico e all’innalzamento dei livelli di istruzione dei giovani dai 15 fino a 25 anni, attraverso il conseguimento di una qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

    Tali percorsi devono prevedere una durata minima di 500 ore e massima di 990 ore e devono garantire esperienze di alternanza scuola-lavoro ricomprese tra il 30 e il 50% della durata oraria del Piano di Intervento personalizzato (PIP).

    Tali percorsi sono autonomamente progettati e attuati dalle IstituzionI formative, sia sul piano didattico sia organizzativo, con una forte personalizzazione temporale-organizzativa, anche in forma modulare, individuale e/o per gruppi di livello, interesse, compito o progetto. L’allievo può essere ammesso per non più di due annualità ai percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa.

  • I soggetti esecutori, che possono accedere al finanziamento, sono le Istituzioni formative accreditate e iscritte nella sezione “A” dell’Albo regionale, ai sensi della Legge 19/2007 e nel rispetto di quanto disposto dalla DGR n. 6696/2022; che abbiano presentato l’offerta formativa a finanziamento pubblico di cui al Decreto n. 19441 del 30 novembre 2023, poi aggiornato con Decreti n. 20770/2023 e 1371/2024 o che abbiano prosecuzioni di annualità a finanziamento pubblico nell’anno formativo 2024/2025.

    Non sono ammesse al finanziamento le Istituzioni formative che, pur avendo presentato la relativa offerta formativa a finanziamento pubblico per le precedenti tre annualità, non abbiano avviato i relativi percorsi formativi.

  • € 3.581.341,71
  • Le linee di intervento prevedono la “dote” come singola tipologia di agevolazione. La persona destinataria dell’intervento ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget, che verrà riconosciuto al soggetto esecutore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle esigenze formative della persona stessa.

    I soggetti esecutori agiscono nell’ambito di un rapporto di natura concessoria/autorizzatoria nei confronti di Regione Lombardia per la gestione di un servizio di rilievo pubblicistico e, dunque, di interesse generale.

    Le erogazioni economiche, concesse attraverso lo strumento della dote, si configurano come contributi pubblici.

PD Regione Lombardia