Skip to main content

Davide Casati alla fine dell’iter delle audizioni in commissione Ambiente in merito al nuovo impianto di incenerimento rifiuti a Montello

INCENERITORE DI MONTELLO, CONCLUSO IL CICLO DI AUDZIONI IN REGIONE. CASATI (PD). “CONFERMIAMO CONTRARIETA’ AD UN IMPIANTO CHE NON SERVE E NON FA BENE AL TERRITORIO”

 

Si è concluso con la seduta di oggi l’iter di audizioni in Commissione VI Ambiente in merito al nuovo impianto di incenerimento rifiuti a Montello, previsto dalla mozione con primo firmatario Davide Casati che è stata approvata dal Consiglio regionale lo scorso 23 settembre.

 

“Abbiamo chiesto e ottenuto queste audizioni per far emergere autorevoli pareri critici in vista dell’approvazione del nuovo piano regionale di gestione rifiuti (PRGR), oltre che per favorire una verifica della conformità della richiesta avanzata dalla Montello spa con le normative europee – spiega il consigliere dem Davide Casati – . Dopo questi tre incontri, confermiamo la nostra contrarietà all’autorizzazione di due nuove linee di incenerimento, essendo la nostra regione ed in particolare la nostra provincia già sature di questa tipologia di impianti in relazione al reale fabbisogno di smaltimento (già ampiamente superato). Ci auguriamo che quanto emerso da questi incontri sia utile sia in sede regionale per la redazione del nuovo PRGR con maglie meno larghe e una maggior pianificazione in base ai bisogni dei territori e all’effetto cumulativo delle emissioni, sia in sede provinciale per il parere che l’ente Provincia esprimere a proposito dell’iter autorizzativo in corso”.

3 novembre 2025

PD Regione Lombardia