Enrico Letta oggi non ha parlato solo alla comunità dei democratici, ma all’intero Paese. Ha tracciato una traiettoria di futuro, con un forte richiamo alla coesione generazionale e sociale. Con riferimenti ben saldi e valori da difendere, con la supremazia della persona, l’uguaglianza di genere, pari diritti, la solidarietà, tutti temi che stanno alla base di una vera ripresa. Partendo dall’affrontare con determinazione le emergenze che abbiamo davanti, Letta immagina un PD che ritrovi se stesso e contribuisca alla rinascita dell’Italia. Ossigeno per chi ha passione per la politica.
Quello di Letta è stato un intervento non solo da segretario, ma addirittura un discorso da candidato premier, di un leader capace di creare alleanze e intercettare fiducia e consenso. L’impegno a costruire un nuovo PD deve essere l’obiettivo di tutte e tutti quelli che credono nel Partito Democratico. Il Paese vive un momento difficile ed è compito del PD rilanciarsi e ritrovare lo quello spirito delle origini che è sembrato appannato negli ultimi anni.
Gianni Girelli
Presidente Commissione d’Inchiesta regionale Covid19
Milano, 14 marzo 2021
Letta ha tracciato il nostro futuro. Dobbiamo ritrovare lo spirito delle origini per contribuire alla rinascita del Paese
Dichiarazione di Gian Antonio Girelli