Skip to main content

“La buona notizia del rinnovo dei binari sulla linea Broni-Stradella, che prevede la chiusura totale del tratto tra Broni e Bressana Bottarone dal 1 giugno al 20 settembre, comporterà inevitabilmente disagi ai pendolari. Ma anche alla viabilità del pavese visto che i cantieri coincidono con i lavori sul ponte della Becca. Per questo è urgente un incontro con l’Assessore Terzi che chiarisca le modalità delle operazioni”. Lo chiede il Consigliere regionale del Partito Democratico Giuseppe Villani, che ha raccolto le preoccupazioni dei cittadini e dei sindaci dei comuni coinvolti dalle manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria e viabilistica.

“Ancora oggi non solo sono incerti i tempi e i modi del collegamento sostitutivo per gli utenti del servizio ferroviario – spiega Villani – ma non esiste nemmeno un piano per gestire la coincidenza con i lavori di consolidamento strutturale sul ponte della Becca, programmati fino a gennaio 2021, che obbligheranno al senso unico alternato 24 ore su 24 e creeranno code e rallentamenti sui collegamenti stradali”.

“Visto che ad oggi non c’è stata ancora alcuna interlocuzione tra la Regione e i rappresentanti istituzionali del territorio, in primis i Sindaci dei comuni interessati, crediamo sia opportuno che l’Assessore competente si attivi per fare convocare un tavolo e fare chiarezza” conclude Villani.

Pavia, 27 maggio 2020

PD Regione Lombardia