Bussolati (Pd) a Corbetta: “La Lega sostenga l’Europa e incentivi l’innovazione a vantaggio del commercio di prossimità se vuole essere seria. Il PD ha disinnescato le clausole di salvaguardia sull’IVA introdotte dalla destra”
La web tax in Italia esiste già. Il consigliere regionale del Pd, Pietro Bussolati replica così al consigliere della Lega, Alessandro Corbetta che ha denunciato la concorrenza sleale dei giganti del web rispetto ai piccoli commercianti e accusato il Pd di totale disinteresse. “Corbetta – afferma Bussolati- prima di fare affermazioni strampalate, si informi. La web tax in Italia esiste già, il problema è che non basta perchè serve una norma europea, come è chiaro anche a tutte le associazioni di impresa. E’ già in corso un negoziato con l’OCSE, da cui si attendono risultati importanti. I leghisti come Corbetta, anziché vedere l’Europa con il fumo negli occhi, farebbero bene a sostenerla nella sfida ai giganti del web”.
“Il Governo sta facendo la sua parte- conclude Bussolatii- ora la Regione dovrebbe fare la sua: usare i fondi europei per promuovere l’ambiente urbano nei piccoli e grandi centri, in modo che le piccole imprese possano sostenere e vincere una competizione scorretta rendendo vivi i nostri centri urbani. Servono incentivi all’innovazione per il commercio di prossimità e piattaforme locali. Il Pd, che si adopera ogni giorno per avviare interventi concreti a sostegno della piccola impresa non accetta lezioni da chi strumentalizza un problema reale per semplice propaganda. Anzi ricordo a Corbetta che le coalizioni del centrodestra sono state quelle che al Governo, con il beneplacito della Lega, hanno introdotto le clausole di salvaguardia sull’IVA, mettendo una spada di damocle sulla testa delle piccole e medie imprese lombarde e nazionali. Clausole disinnescate definitivamente dal Governo a guida Pd e 5 stelle. Questa è la differenza tra gli slogan e la realtà ”.
Milano, 3 dicembre 2020