Skip to main content

SEREGNO – CARNATE: PONTI E BUSSOLATI (PD), “LA GIUNTA REGIONALE HA DECISO DI CHIUDERLA, A NOME DI TANTI AMMINISTRATORI E DEL TERRITORIO CHIEDIAMO DI CAMBIARE DECISIONE”

“La notizia di oggi è che la Seregno-Carnate non riaprirà, per decisione della giunta regionale, e questo secondo noi è un grave errore per il nostro territorio. Avevamo chiesto l’audizione dell’assessore e di Trenord in commissione perché ritenevamo che la decisione di sospendere il servizio e, poi, di rinviarne la riapertura, dovesse essere chiarita di fronte ai cittadini. Non contestiamo i dati forniti dalla società, secondo cui il traffico lungo la tratta non ha grandi numeri – quante linee in Lombardia sarebbero chiuse se utilizzassimo lo stesso criterio? – ma riteniamo che la decisione politica assunta dall’assessorato sia grave per un territorio in cui il servizio ferroviario rimane fondamentale come fattore di sviluppo sostenibile. La Seregno – Carnate, peraltro, è parte di una rete che si sviluppa sulla dimensione est ovest, che è quella più importante per la nostra provincia. Ricordiamo inoltre che si continua a parlare di Pedemontana. Nel protocollo d’intesa che a suo tempo fu sottoscritto c’era un impegno preciso a compensare il territorio con lo sviluppo del trasporto pubblico su ferro, ma l’unica cura del ferro che si concretizza con la scelta comunicata oggi è di togliere, invece che sviluppare, il servizio ferroviario. Oggi si è avanzata la proposta di istituire almeno un servizio ridotto ma la riunione, purtroppo, si è conclusa senza alcun impegno. Non hanno avuto il coraggio di dichiarare i loro intenti: hanno fatto prima una chiusura temporanea perché mancavano i convogli ma alla fine sono arrivati al risultato che temevamo. Oggi noi chiediamo, a nome di tanti amministratori dei comuni coinvolti, che quella decisione venga rivista perché è un grande passo indietro rispetto allo sviluppo sostenibile del territorio. Non è una questione tecnica quindi, ma una decisione di questa giunta regionale, che noi chiediamo di cambiare.”
Lo dichiarano i consiglieri regionali del PD Gigi Ponti e Pietro Bussolati in merito all’audizione tenutasi questa mattina in Commissione trasporti del Consiglio regionale sul destino della linea ferroviaria Seregno – Carnate, alla presenza dell’assessore Claudia Terzi (Lega) e del direttore generale di Trenord Marco Piuri.

Milano, 23 settembre 2021

PD Regione Lombardia