Skip to main content

ORSENIGO (PD): “LA SCURE DI MELONI SUGLI ENTI LOCALI: 12 MILIONI DI EURO TAGLIATI NEI PROSSIMI CINQUE ANNI A COMUNI COMASCHI E ALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI COMO. CHIEDEREMO A REGIONE LOMBARDIA IL RIPRISTINO DELLE RISORSE E PIU’ INVESTIMENTI”

 

“Il governo Meloni si appresta a tagliare 9,2 milioni di euro ai Comuni della provincia di Como e 2,7 milioni all’amministrazione provinciale lariana nei prossimi cinque anni. Un totale – pesantissimo – di 12 milioni di euro tolti direttamente dalla spesa corrente degli enti: ovvero quelle risorse che permettono di erogare servizi al cittadino. Noi non ci stiamo. Nei prossimi giorni porteremo in Consiglio regionale una richiesta precisa alla Giunta Fontana: impegnarsi perché su questi tagli si faccia immediatamente marcia indietro e che il bilancio regionale presenti delle chiare politiche aggiuntive di investimento da parte di Palazzo Lombardia sugli enti locali per incrementare le possibilità di sviluppo e crescita delle nostre comunità”, così il consigliere regionale lariano del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, citando i dati contenuti nel Decreto Coesione del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, approvato il 4 luglio, recante le cifre definitive per i tagli agli enti locali, e annunciando l’azione del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale nelle ormai imminenti sedute dedicate al bilancio di assestamento di questa settimana.

 

“In una prospettiva regionale, secondo gli ultimi dati dei Ministeri, saranno tagliati quasi 242 milioni di euro a Comuni e Province lombardi nel prossimo quinquennio – continua Orsenigo – I tagli colpiranno duramente servizi delicati per i cittadini come le assunzioni di personale, i trasporti, la manutenzione ordinaria del patrimonio, le iniziative culturali, l’assistenza agli anziani. Siamo di fronte a un decreto che, tra l’altro, colpisce più duramente le amministrazioni lombarde che hanno portato a termine i progetti finanziati con i fondi PNRR. Insomma, alla competenza di tanti ottimi amministratori si risponde con un colpo di forbice. Diverse centinaia di sindache e sindaci, di cui molti vengono proprio del nostro territorio, hanno scritto ai ministri Piantedosi e Giorgetti per sollecitare un’inversione di rotta. Martedì arriverà in Consiglio regionale l’assestamento di bilancio: chiederemo a tutta l’aula di schierarsi con noi contro questi pericolosi tagli che andranno irrimediabilmente a scaricarsi sulle nostre comunità. Non possiamo permettere che siano le cittadine e i cittadini a pagare le conseguenze delle scelte scellerate del governo Meloni”, conclude Orsenigo.

La tabella dei tagli ai Comuni comaschi e alla Provincia di Como

Milano, 22 luglio 2024

PD Regione Lombardia