Casa-Rozza (Pd) a Rizzi: La richiesta di alloggi di edilizia sociale è sempre più ampia. Non basta destinare una quota di case Aler, serve investire nel privato sociale
La richiesta di alloggi di edilizia sociale e studentati è sempre più ampia. Non basta destinare una quota di case Aler, serve investire nel privato sociale. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza replica così all’assessore regionale alla casa, Alan Rizzi, che ha annunciato che oltre mille alloggi saranno destinati a ceto medio e studenti. “Di fronte- attacca Rozza – all’enorme richiesta di case in edilizia sociale non basta certo destinare una quota di case Aler a ceto medio e studenti, sottraendo tra l’altro alloggi a chi è disagiato e ha un reddito al di sotto dei 14 mila euro all’anno e rischia di rimanere per sempre nelle liste d’attesa. Quello che serve è ampliare il numero degli alloggi. E’ necessario un vero partenariato fra pubblico e privato sociale, mettendo a sistema risorse, aree e patrimonio da entrambe le parti.”
“Ma – conclude Rozza- la Regione non pare affatto interessata a questo. Si occupa solo di Aler e di risanarne le casse. E la riprova è che il centro destra, a sette anni dall’approvazione della legge, non ha ancora definito il regolamento per gli enti accreditati che possano operare nell’edilizia sociale. E’ scandaloso”.
Milano, 20 ottobre 2022